IT9-4639 SWL Station

Notizie dal mondo della radio, ascolti, riflessioni, impressioni e ricordi
Subscribe

Archive for the ‘radio’

Radio Ulna

novembre 23, 2008 By: salvomic Category: articoli, ascolto, radio, radioascolto

Radio Ulna è il simpatico titolo del diverte post che Fabio Gurini ha dedicato al mondo del Radioascolto.

Lo si può leggere su <Podcastoro>, il suo blog.

Fabio si è divertito a citare tanti aspetti della radio e del radioascolto, nonché alcune nostre iniziative, come Radiopassioni di Andrea Lawendel, il nostro DX Handbook e tanto altro.

Lo consiglio come lettura rilassante in omaggio alla radio, per uscire da quella finta seriosità che tanto fa litigare i fans dell’hobby più bello e più “d’antan” che sia mai stato pensato. A volte, ridersi addosso è bello, anche quando si prendono le cose molto sul serio.

L’articolo parte da un’idea che accomuna Fabio e me, e che entrambi abbiamo mutuato da Gaber e Luporini: “E pensare che c’era il pensiero…”. Un’idea che ci induce a pensare …come fare a riportare l’attenzione sul Pensiero, anche facendo radioascolto.

Viva Radio2

febbraio 18, 2008 By: salvomic Category: BC, radio

Fiorello e Baldini È tornata in onda (dopo tanto tempo) Viva Radio2, con gli esilaranti gags della “premiata ditta” Fiorello e Baldini, che, tra l’altro, hanno lanciato un’attualissima provocazione: «Quando vi arriva il certificato elettorale strappatelo e buttatelo per strada. I politici devono fare qualcosa di concreto già prima delle elezioni, e non promettere e basta chiedendo voti. Invece di chiedere devono dare. Se non risolvono il problema dei rifiuti a Napoli, non votate».

C’è stato pure qualche politico che di scherzo ne deve capire molto, e ha preso molto sul serio la cosa, tenendoci a precisare di “non essere d’accordo con Fiorello”. Già: c’era bisogno di precisarlo…

La cosa sarebbe seria, certamente. Ma la prima parte la dovrebbero fare i politici (”invece di chiedere devono dare”), perché se tutti noi non votassimo e loro governassero lo stesso, l’idea intelligente andrebbe certo a …farsi benedire. Purtroppo.

Per il resto, una esilarante raffica di battute su politici, registi, e personaggi famosi, e la solita, nota, simpatia dei due showman, che apprezziamo da tempo.

Nel sito ufficiale di Rosario segnaliamo “U tubbu di Fiorello“, un contenitore multimediale del meglio del peggio del meglio (fate voi) del Re di Augusta. Molti contenuti tratti dalla trasmissione e dalla riuscitissima “Viva Radio2 minuti“.

Ci concediamo spesso una pausa dal “radioascolto impegnato” (hobby in estinzione, come dice l’amico E. Oliva) per ascoltare Radio2, ma solo per alcune trasmissioni, una delle quali è proprio Viva Radio2. Grazie F+B!

Ogni tanto, dal Peru…

novembre 11, 2006 By: salvomic Category: radio, radioascolto, tips

L’amico argentino Arnaldo Slaen, che non finiremmo mai di ringraziare per la costanza con cui ci invia logs e notizie, tramite DXLandia risveglia la nostra nostalgia di ascolti in onde corte, con alcune radio che sono diventate una vera rarità, qui in Europa, e che resistono nel panorama desolante delle tante BC che purtroppo stanno scomparendo.
Le segnaliamo qui:

PERU
5460.30 Radio Emisora Bolivar, La Libertad, 2350+, November 10, Spanish, short ann. By male, tecnocumbias, 24432
6520.40 Radio Paucartambo, Paucartambo, 2340+, November 10, Spanish/Quechua, ann by male in spanish & quechua, ID in spanish and annmt. As: “…en Radio Paucartambo, la radio lider”, huaynos, 24432
6536.00 Radio Comercial Huancabamba, Huancabamba, 2345+, November 10, Spanish, local advs. in spanish, tecnocumbias, 34422
(Arnaldo Slaen, Argentina)

Grazie ancora Arnaldo.